LETTURE IRREGOLARI - Melania Valenti - SECOLO DONNA 2025. Anna Maria Curci e il prodigio dell’esistenza, Macabor Editore 2025
Qualche anno fa mi è stato donato il volume SECOLO DONNA 2022 – Vivian Lamarque: una difficile facilità., Macabor editore, e mi sono resa subito conto di quanta cura e professionalità vi fossero profuse in quel testo. Una lunga monografia su Vivian Lamarque, corredata da otto testimonianze e da una intervista di Marta Celio, precede la 2^ Parte, in cui si offre un panorama antologico della poesia contemporanea italiana, divisa per zone geografiche, in cui compaiono, tra le altre, Silvia Rosa, Annalisa Ciampalini, Gabriella Sica, Maria Grazia Galatà. A seguire, l'Almanacco dedicato alle poetesse straniere, con relative, ottime, traduzioni. Da allora ho sempre letto questo frutto di amore per la poesia e per la cultura in generale, fino a giungere a presentare oggi il numero del 2025 (attraverso un mio video, che troverete al link del canale Youtube di Finestre lit-blog
https://www.youtube.com/watch?v=roJhb0yFYwc) il volume SECOLO DONNA 2025. Anna Maria Curci e il prodigio dell’esistenza, Macabor Editore 2025, a cura di Bonifacio Vincenzi e Silvano Trevisani.
Identiche la cura, la professionalità e l'amore che vi riscontro; molto simile, nel tempo, la struttura, salvo una attenzione maggiore alle nuove generazioni. Infatti, dopo una 1^ parte dedicata all'opera poetica di Anna Maria Curci, e dopo la parte che presenta una antologia poetica italiana -in cui leggiamo, ad esempio, poesie di Miriam Bruni, Adriana Tasin, Margherita Rimi, Serena Mansueto, Marisa Liseo, introdotte, ciascuna, da approfondite analisi poetiche di altrettanti autori e autrici-, seguita da una sezione con le traduzioni di poetesse straniere, dedica attenzione alle autrici nate dagli anni '90 in poi.
A quest'ultimo lavoro editoriale hanno collaborato Silvio Aman, Elisa Audino, Luca Benassi, Giancarlo Cavallo, Francesca Del Moro, Anna Maria Di Pietro, Lucia Gaddo Zanovello, Giansalvo Pio Fortunato, Carlo Giacobbi, Nunu Geladze, Stefania Giammillaro, Angela Greco, David La Mantia, Lucrezia Lombardo, Andrea Mariotti, Daìta Martinez, Rossella Nicolò, Gianni Antonio Palumbo, Cristina Polli, Irene Sabetta, Patrizia Sardisco, Maria Laura Valente. E ringrazio per l'attenzione, le parole splendide e l'affetto Stefania Giammillaro, che, nell'Italia insulare, ha presentato la sottoscritta in modo fin troppo generoso.
A chi vorrà, in questo mio "Video Irregolare" parlerò del libro e leggerò alcuni miei testi da VANI Bertoni Editore, 2025, collana Poesia Mundi a cura di Simona Volpe, prefazione di Saverio Bafaro e postfazione di David La Mantia.
Al link di seguito, il video, per chi volesse


Commenti
Posta un commento