REDAZIONE - GRUPPO DIRETTIVO

David La Mantia, classe 1963, allievo di Franco Fortini e Romano Luperini all'università di Siena, è oggi docente di italiano e latino al liceo scientifico Marconi di Grosseto. Ha lavorato a lungo come editor e ghost writer e pubblicato, per Carlo Cambi editore, Seb, Zanfi editore e altre case editrici, testi di tradizioni popolari, enogastronomia, racconti, poesie raccolte in antologie. Fa parte del C. T. S. della fondazione Bianciardi, è presidente dell'associazione Portavoce.
La sua silloge A testa bassa (Innocenti, 2019) ha ricevuto il secondo premio tra la poesia edita al premio Città di Grosseto 2020. La sua ultima raccolta, Gesti lievi (Il Leggio, aprile 2022), è stata tra le opere inedite proposte per il premio Pagliarani 2021. Nel 2023 ha pubblicato Finestre, un romanzo edito da Inschibboleth. Nel consiglio direttivo della Proloco di Grosseto, con specifica responsabilità agli eventi culturali, è creatore e l’organizzatore del Festival di Poesia Terra di Mare, a Grosseto. È anche coamministratore ed uno dei protagonisti dei gruppi fb L'irregolare e Finestre, redattore di Bubbles magazine Italia, Metaphorica-Semestrale di poesia. Nel 2023 è stato uno degli estensori della rassegna alla poesia contemporanea Riflessi, a cura di Patrizia Baglione. Da dicembre 2023 ha ideato e dirige il lit-blog Finestre.
__________________
.jpg)
Melania Valenti è nata a Catania, dove risiede. Docente di Spagnolo nella scuola secondaria, dopo essersi occupata di traduzioni, consegue la Specializzazione per il Sostegno agli alunni con difficoltà, professione che svolge tuttora. Già nella giuria di concorsi e premi di poesia, è nella direzione del lit-blog Finestre, da una idea di David La Mantia, redattrice ed editor di Metaphorica - semestrale di poesia, diretto e curato da Saverio Bafaro. Sue liriche sono presenti nel volume La poesia nei giorni della paura edita da La Rayuela Ed., a cura di Milton Fernàndez, in varie antologie poetiche della Aletti Ed, della ed. Del Poggio, in Io resto a casa, a cura del prof. S. Belluardo. Compaiono inoltre suoi testi nel num. 43 della Antologia Poetica Transiti Poetici, a cura di Giuseppe Vetromile, in blog e riviste on-line. Un suo racconto breve, Linosa: turriache, capperi e lenticchie, è stato pubblicato dalla rivista di Arte e Letteratura Graphie, Il Vicolo ed. Pubblicata nel volume Dark way of Sicily, ilglomerulodisale ed. e in Il cielo sopra Gaza, Rayuela ed, nel 2019 ha dato vita a un progetto, Appunti diVersi, collana di libri di sue poesie realizzati artigianalmente, illustrati e confezionati a mano da Assunta Migliaccio. Nel marzo 2025 è uscita la sua prima raccolta edita, Vani, per i tipi della Bertoni Editore, collana Poesia Mundi diretta da Simona Volpe.
__________________
.jpg)
Stefania Giammillaro (Messina, 1987) è avvocato e dottore in diritto processuale civile all’Università di Pisa. Ha all’attivo tre pubblicazioni: Metamorfosi dei Silenzi, Edas, Messina, 2017, L’Ottava Nota – Sinfonie Poetiche, Ensemble, Roma, 2021 e Errata Complice, Pequod, 2024. L’unica sua novella “Nuncintedda” è stata pubblicata, con altri suoi componimenti, nell’antologia I Blu Books – Quaderni Collettivi, Vol. II, a cura di Valeria Serofilli, Felici Editore, 2020. Ha conseguito diversi riconoscimenti negli anni, a livello locale e nazionale. Si è esibita in diverse performance poetiche, delle quali si ricorda Ciuri ri Puisia, tenutasi a Torino nell’ambito del Festival Indipendente di Poesia Trasfusioni, ideato ed organizzato dall’associazione teatrale Lo scatolino – Ars in code, e la partecipazione alla seconda edizione del Festival Voci - La poesia dialettale, curato ed organizzato dall’associazione culturale de Le Cicale Operose di Livorno. Dal 2022 è curatrice della sezione poesia della Libreria indipendente Civico 14 di Marina di Pisa. In tale veste ha ideato e curato diverse Rassegne ed eventi culturali di cui si ricorda la Rassegna Giovani in Poesia e Un (A) Mare di Versi - Dialoghi d’autore, patrocinata dal Comune di Pisa e dall’Assessorato al Turismo, che ha visto la partecipazione di ben otto poeti del calibro, fra i tanti, di Davide Rondoni e Beatrice Zerbini, oltre che aver conseguito un soddisfacente seguito. È stata ospite di alcune trasmissioni radiotelevisive dove ha avuto modo di presentare le sue sillogi edite e parlare del suo modo di intendere la poesia, quali: EccellenzeItaliane sul canale OdeonTv, StoryTime sulla frequenza Radio5, e su Telespazio Messina all’interno della rubrica Parla Con me. Dal 2023 cura gli eventi poetico-letterari al Caffè Letterario Volta Pagina di Pisa. Alcuni suoi inediti sono stati pubblicati sul quotidiano di rilievo nazionale La Repubblica, nella rubrica La Bottega della Poesia, delle sedi di Bari e di Napoli e su diversi Blog quali: LaRosainPiù, VersoLibero, LeParolediFedro, PoetiOggi. Fa parte, con tre suoi componimenti, dell’Antologia poetica Riflessi – Rassegna Critica alla Poesia Contemporanea, Edizioni Progetto Cultura, 2023, curata da Patrizia Baglione, ricevendo la nota critica di Davide Toffoli.
__________________
%20(1).jpg)
Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo, edizioni “Tracce”, Marzo 2020; Fra l’Olimpo e il Sud, Poetica edizioni, Luglio 2021; Nuda, Ladolfi editore, Giugno 2022. È autrice del testo “Ti abbraccio, Teheran”, illustrato da Tiziana Tosi e pubblicato con Le Pecore Nere, nel 2023. La sua ultima silloge è A corpo libero, Le Pecore Nere, 2024, Collana Foglie.
__________________
Viola Bruno vive in Maremma. È cresciuta in riva al mare: non potrebbe vivere senza la sua voce, senza la sua consolazione. Oltre alla poesia, ama la musica, la fotografia, la letteratura, l'arte in ogni sua forma: è costantemente in cerca di tutto ciò che dentro scavi, che funga da specchio e carrucola nel pozzo, che porti buio e luce in parti uguali, che smuova l'anima e la pancia. Legge da sempre, di tutto. Ha cercato per una vita risposte alle sue domande nei libri. Finché non ha provato a cercarle dentro di sé, tirando fuori la sua voce.
Ha da poco pubblicato la sua prima silloge, Di luce compressa, finalista al premio Pietro Carrera 2023. I suoi versi sono contenuti anche in tre antologie pubblicate da L’inedito Letterario: I segreti delle piccole cose, Poesie d’amore e Fiumi di parole d’amore.
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
REDAZIONE
 |
|
Marco Brogi Senese, laureato in Lettere Moderne, è giornalista a La Nazione. Ha pubblicato il romanzo Le tre Lune (Urbone editore) e le raccolte di versi: Poesie scritte in treno (Prospettiva Editrice), Il Paese Incantato (zona editore), finalista al premio Narrazioni, Sorella Toscana (Alsaba), L'aria intorno alle altalene (Bertoni Editore). Autore anche di testi di canzoni, con il cantautore Nicola Costanti ha scritto il musical Storie e amori sulla via Francigena. Sue liriche sono presenti in varie riviste e antologie. Alcune sono state recitate live dagli attori Alessandro Haber e Alessandro Benvenuti.
__________________
 |
| Simona Garbarino |
Pedagogista, formatrice, attrice di teatro, comica televisiva al fianco di Marcello Cesena nel ruolo esilarante di Madre di Jean Claude nel Gialappashow.
Simona è formatrice della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, esperta in scrittura autobiografica e scrittura immaginale. Poetessa, ha al suo attivo tre pubblicazioni ("Poesie del risveglio" Edizioni ZonaContemporanea, "Cerimoniosi silenzi" nella Rivista "Fili d'aquilone" e "Taccuino delle molte me" Ronzani Editore, collana Lietocolle,2024). Da anni si dedica alla promozione della lettura e scrittura poetica in ambito formativo e in ambito culturale.
 |
| Anna Martinenghi |
Nasce a Soncino (Cr) in una notte di neve del 1972. Nel 2007 ha vinto il concorso indetto dalla casa editrice Edizioni Cinquemarzo di Viareggio, pubblicando la sua prima raccolta in versi liberi Didascalie a cui sono seguite la silloge Nuda (2009) – Parole Povere (2010). Nel 2010 a seguito della vittoria della XXI edizione del concorso letterario organizzato dall'associazione culturale "Il paese che non c'è" di Bergamo ha pubblicato la silloge Fotosensibile con l'editore Franco Colacello di Bergamo. Nel 2011 la nuova raccolta di poesie Il cielo di scorta e altre offerte della settimana è stata segnalata durante il premio nazionale "Scrivere Donna 2011" presieduto dalla poetessa Maria Luisa Spaziani, tale raccolta è stata poi pubblicata nel maggio 2013 dalla casa editrice Linee Infinite di Lodi. Nel 2013 con il testo teatrale Habla con Eva vince il premio Portale Sipario nel Concorso “Autori Italiani” organizzato dalla Fondazione Teatro Italiano 'Carlo Terron' di Milano in collaborazione con la rivista SIPARIO. Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di racconti Sei troppo grande per capire certe cose Edizioni del Gattaccio - Milano. Nel 2020 con Giorgia Ferrari e Chiara Nobilia ha curato l'antologia poetica Contatto in risposta al Covid19 Nel 2021 vince il premio Bukowski nella Sezione poesia con la raccolta O2. Ossigeno pubblicata da Giovane Holden Edizioni. Nel 2022 la stessa raccolta vince il Contropremio Carver per la poesia edita. Nel 2023 pubblica la raccolta Faccio cose del secolo scorso con Controluna Edizioni di Poesia.
__________________
.jpg) |
| Gabriela Fantato |
Poetessa, critica e saggista, tradotta in inglese, francese, arabo e spagnolo. Suoi testi sono presenti nell’antologia: Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012) e il poemetto A distanze minime è in «Almanacco dello Specchio» (Mondadori, 2010).Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Terra magra (Il Convivio, 2023), finalista al Premio Camaiore 2023; La seconda voce (Transeuropa, 2018), vincitore del Premio Lago Gerundo 2019; Codice terrestre (La Vita Felice, 2008) e L’estinzione del lupo (Empiria, 2012).Ha curato con L.Cannillo La Biblioteca delle voci (Edizioni Joker, 2006). Interviste a 25 poeti italiani. Ha scritto testi per la musica, libretti d’opera, andati in scena nei maggiori teatri italiani, con le musiche di Carlo Galante.
__________________

Anna Rita Merico è nata a Nola (Na), in Via L. Tansillo tra serici e lavico piperno. Vive, attualmente, in Salento. Lunga attività di ricercatrice (filosofia).
Sillogi: Era un raggio…entrò da Est, Ed. Musicaos, 2020, Fenomenologia del silenzio. Poesie dal 2004 al 2021, Ed. Musicaos 2022; Se tolgo il nodo, Ed. Musicaos, 2024
Pubblicazioni su riviste online: Spagine, Juncturae, Interzona News, LucaniArt, Di sesta e di settima grandezza, Versante Ripido, Gli amanti dei Libri, Circolo letterario Vento Adriatico, Cultura salentina. Saggi e note di lettura sul blog della Casa Editrice Musicaos.
Riviste cartacee: Metaphorein (Ephesto ed.), Immaginazione (Manni ed. Lecce); collabora con Macabor ed.
Presente su blog di poesia: Poeti oggi, V/R, Osservatorio Poetico Salentino, Il Giardino dei poeti, Neobar.org, Le parole di Fedro, Finestre Lit-blog. Fa parte della Comunità Versipelle.
__________________
 |
| Lina Maria Ugolini |
Figlia e nipote d’arte lavora sulla scrivania del nonno fiorentino, appartenuta a Luigi Napoleone Re D’Olanda. Forgiatrice di linguaggi e forme impugna quotidianamente la sua penna a spina di rosa. Molti cappelli le fanno compagnia nell’arte del passeggio e del pensiero, ardito in leggerezza nel costruire romanzi e fiabe, poesia e saggi creativi pubblicati con vari editori tra cui rueBallu (premio Andersen 2016), Gremese, Ensemble, Splēn, Villaggio Maori, Siké, Giazira, Ensemble, Kalòs, Saecula, Edizioni del Foglio Clandestino, Akkuaria, Nous, Florestano Edizioni.
Nata e cresciuta tra musica e teatro inventa progetti di scrittura, didattici e di divulgazione musicale. In qualità di drammaturga collabora con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Musicainsieme a Librino, Cartura, Marionettistica Fratelli Napoli, Piccolo Teatro della Città, Compagnia GoDoT.
È docente titolare di Analisi delle forme poetiche (nonché autrice del rispettivo manuale), Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania; Storia del jazz. Ha insegnato al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sez. Rodi Garganico, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ha al suo attivo numerosi testi andati in scena e performance poetiche per voce e musica. Parla di libri sui social indossando il cilindro dell’Onesta signora Pickwick. www.linamariaugolini.it
 |
| Anna Spissu |
Poetessa e scrittrice di origine ligure-sarda, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Il rumore del tuono (Manni, 2002); L’amore imperfettibile (Gammarò, 2008); La vita trasparente e-book (Amazon, 2014); Parole per un addio e-book (Amazon, 2014); Milonghe del Nord (Gammarò, 2015); Lettere da Atlantide (Caosfera, 2019); Diario di una donna risorta - poesie per cinquantenni sopravvissute (CTL, 2021); Cataloghi marini (Temperino rosso, 2023), La donna albero e altri animali ( La Vita Felice 2025). Per la narrativa ha pubblicato il romanzo storico Il Pirata e il Condottiero (Corbaccio, 2008 e Liberodiscrivere, 2013); il fantasy Lowelly il Mago (Betelgeuse, 2013); la raccolta di racconti Quello che non sai (Montag, 2024). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia per la poesia sia per la narrativa. Le sue poesie sono state tradotte in inglese e spagnolo su blog letterari. Partecipa a eventi, tra i più recenti la mostra “When –There’s no Wind” a Shenzhen in Cina; ha collaborato con gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di eventi su musica e poesia e con il magazine «PuntiRaf» del San Raffaele di Milano. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche sulla poesia e fa parte del Direttivo della Casa della Poesia al Trotter Aps di Milano; cura, inoltre, la rubrica mensile La lingua misteriosa della Poesia sul Lit-blog Finestre
 |
| Ivana Rinaldi |
Ha insegnato Lingua e Letteratura al Trinity College - Rome Campus e prima in altre istituzioni, tra le quali l’Università di Camerino e la Scuola Europea di Varese. Si dedica da sempre alla ricerca storica, in particolare locale e delle donne. Autrice di vari saggi pubblicati in Storia e problemi contemporanei e in volumi collettanei. Ha collaborato all’Atlante delle stragi nazifasciste e al docufilm En Marche di Valentino Misino.
Redattrice di Leggendaria. Libri Letterature Linguaggi e collaboratrice di varie altre riviste. Ha una sua pagina Parole resistenti nel blog Bibliovorax.
__________________
 |
| Laura Serluca |
Nasce ad Ariano Irpino nel 1984. Si laurea in Sociologia curriculum Comunicazione e mass media presso l’Università degli studi Federico II di Napoli. Collabora per la sezione arte-cultura di diverse testate giornalistiche online come Emme 24. Ha scritto una prima silloge poetica dal titolo “Magenta” e il suo nome compare anche nell’antologia “Invasione poetica ‘22” per Tempra Edizioni, un progetto che coinvolge diversi poeti irpini e intellettuali che incrementano e tutelano il patrimonio letterario meridionale. La sua seconda silloge poetica s’intitola ”Sono stata via cent’anni” e fa parte della collana editoriale “Plenilunio”, diretta da Emanuela Sica, per Delta 3 Edizioni.
 |
| Mauro Barbetti |
Attivo in ambito letterario in gioventù, Mauro Barbetti per vent’anni ha creduto di averla fatta franca, poi nel 2008 il vizietto della scrittura lo ha ripreso. Ha all’attivo le raccolte in versi “Primizie ed altro” - La scuola di Pitagora ed. (2011), “Inventorio per liberandi sensi” - Limina Mentis ed. (2013), “Versi laici” - Arcipelago Itaca ed. (2017) e “Retro Schermo” – Tempra ed. (2020). Nel 2020 ha vinto il Premio Pagliarani – sez. inediti con la raccolta “Frammenti da zone soggette a videosorveglianza”, pubblicata da Zona nel 2022. Nello stesso anno è uscito anche “Dismettersi” (La valle del tempo ed.) Alcuni suoi testi compaiono su Poetarum Silva, Poesia del nostro tempo, la Recherche.it, Poesia ultracontemporanea, Argonline e Versante Ripido. Ha realizzato traduzioni di poeti in lingua inglese quali John Berryman e Keith Douglas. Dovesse avere qualcosa in testa (non capita di frequente), proverà a scriverlo “irregolarmente” su questo magazine. È anche redattore della casa ed. Arcipelago Itaca.
__________________
Fabio Barissano è nato e vive a Napoli, dove lavora come insegnante. Suoi componimenti hanno ricevuto premi, menzioni e segnalazioni in diversi concorsi letterari. Altri testi sono apparsi in riviste e blog di poesia e sul quotidiano “La Repubblica”. È risultato due volte finalista al premio “Poesia a Napoli” (IV e V edizione). Nel 2023 esce la sua opera prima dal titolo “I confini umani”, Homo Scrivens editore.
_________________

Filippo Golia, per anni inviato agli esteri del Tg2, oggi organizza il lavoro della redazione e degli altri inviati. Ha calcato le scene del mondo, da Gaza alla Crimea, dall’ Etiopia alla Libia, da Gibuti a Singapore, dall’Afghanistan a Cuba, scrivendo di rifugiati, guerre, profughi, e facendolo in modo professionale e appassionato a un tempo, tanto da vincere, nel 2019, il Premio giornalistico «Maria Grazia Cutuli». Ha pubblicato i libri C’era 49 volte un Paese e Il Campionato del Mondo delle Favole, Robin Editore; i libri per bambini Zelda Mezzacoda e Zelda Mezzacoda - La Carica dei Fuoriclasse, ed. Laltracittà; per Mattioli 1885 ha curato la sceneggiatura del graphic novel Il Bacio Fantasma, disegnato da Marco Petrella e dedicato alla vita dello scrittore americano Richard Brautigan.
__________________
Deborah Prestileo, classe 1999, Italianista dell’Alma Mater e book-blogger (la trovate su IG come @narramiodiva). Siciliana d’origine e bolognese d’adozione, lettrice accanita di romanzi noir, mattoni russi e versi del Novecento, in playlist ha sempre Tenco, Battiato e De André. Tra le più giovani poete dell’isola, ha vinto premi letterari e collabora con riviste e testate di poesia e attualità. Se la cercate, è in biblioteca a sezionare manoscritti antichi o a leggere terzine dantesche.
__________________

Maria Pia Latorre Insegnante, autrice di narrativa per ragazzi e di saggi e articoli di letteratura giovanile. Vive a Bari. È stata cultrice di Letteratura dell’Infanzia (Uniba). Svolge attività di promozione alla lettura e alla poesia. Ha partecipato ad esperienze di didattica della scrittura, a cura del prof. Cosimo Laneve, in Quaderni di didattica della scrittura (di C. Laneve, Carocci editore). Sue poesie sono presenti in diverse antologie. Dal 2021, insieme a Ezia Di Monte, scrive la rubrica di poesia Pane e Quotidiano (Corriere Nazionale, Quotidiano di Bari), con la quale porta ogni giorno la poesia nella vita di tanti, con il motto “Pochi grammi di poesia al giorno per stare a contatto con l’universo poetico che vibra intorno a noi”. Ha curato la rassegna di poesia “Inediti percorsi”, per la stagione artistica 2023-2024 di Puglia Teatro – L’Eccezione, a Bari. Curatrice delle antologie L’isola di Gary, L’isola di Gary - Paesaggi di guerra e di pace e L’isola di Gary - Mutevoli grafie della Terra e delle attività dell’omonimo gruppo di voci poetiche impegnate a favore dell’ambiente. Collabora con riviste e lit-blog. È collaboratrice de L’enciclopedia delle donne. Coordina la fanzine Materìa, sulla Gazzetta dal Tacco, a cadenza semestrale. È presente ne La poesia delle donne in Puglia, di D. Giancane.
Tra le sillogi Gli occhi di Giotto, L’enigma dei crochi, Flamenco e cioccolato, Esemplare l’umano. Ha partecipato alla trasmissione Poesie di guerra e di pace, di F. Preziosi e a Scatti di poesia 2023, di L. Angiuli e G. Pavone. Ha curato con F. Preziosi 12 puntate della trasmissione Versipelle. È presente in The Tiger Moth Review (n 9, Pennsylvania, USA, 2023), a cura del prof. William Allegrezza (Indiana University Northwest). Sue poesie sono state tradotte in inglese, greco, spagnolo e polacco. Cura il premio letterario internazionale per l’Infanzia Con Giorgia per la vita. Nel 2023, insieme al fotografo F. Giacopino, ha allestito, a Bari, presso la Biblioteca De Gemmis, la mostra foto-poetica Esemplare l’umano e pubblicato l’omonimo libro fotografico.
ANNALISA LUCINI,
classe 1973. Laureata in Giurisprudenza, si è dedicata per anni alla professione
di avvocato. Ha pubblicato per la poesia: Dannazione di donna perbene (Eretica
edizioni, 2023) e per antologie (Affiori di Giulio Perrone, Edizioni Ensemble,
Il Formichiere). Nel 2023 ha contribuito al progetto Stile Euterpe con scritti
su Antonia Pozzi. Per due anni nella giuria del premio Zeno. Nel 2024 ha
composto poesie per la mostra Cromie dell’Anima ed ha interpretato in lettura
scenica Nasten’ka (Le Notti bianche di Fëdor Dostoevskij). È nella redazione di
«Finestre lit-blog» e di «Retroguardia». Nel 2024 ha curato il volume Enzo Siviero Human
Bridges Ponti Umani (eCampus). Dal 2025 con Ginevra Sanfelice Lilli scrive
prosa sulla rivista Your Time by L’Orologio. Nel 2025 è stata tradotta in
cinese per The Mirror Enigma, progetto di poesia a cura di Yin Xiaoyuan presso
Shaoxing City (Cina).
__________________

Ester Guglielmino è nata Modica, dove vive con la sua famiglia. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Ateneo di Catania e svolge da diversi anni la professione di insegnante di Lettere e Latino. Coltiva l’amore per la lettura e la scrittura declinandolo in varie forme, che vanno dall’organizzazione e mediazione di eventi letterari alla scrittura di recensioni, articoli, racconti, prefazioni. Ha collaborato alla progettazione e scrittura di eventi teatrali e svolto attività di editing. Suoi contributi sono stati pubblicati su vari siti e riviste online. Suoi testi si trovano inseriti in varie antologie poetiche (per Ivvi, per L’arca di Noè, per Franco Croce) e di racconti (per Historica). Attualmente è tra i redattori del Lit-blog Finestre, fondato da David La Mantia, con la rubrica Il diario di Dafne e del blog Le parole di Fedro, fondato da Sergio Daniele Donati, con la rubrica Metricamente. Manuale di sopravvivenza metrica. Ha pubblicato, per la Placebook Publishing e Writer Agency, tre raccolte di poesie: Sull’orlo di un bicchiere screziato di rossetto (2022), Il canto muto delle stelle (2023), Altre stagioni di morte e di amore (2024). Nel marzo 2025 ha pubblicato la silloge poetica Diario Femminile Singolare per Delta3 Edizioni.
Zeudi Zacconi è nata a Tolentino (Macerata) nel 1980. Nel 2004 si trasferisce in provincia di Pesaro e Urbino per seguire gli studi di Psicologia. Lavora per anni come Educatrice nelle scuole e all’interno delle famiglie.
La passione per la Poesia nasce sui banchi della scuola media, mentre studia i versi de L’Infinito di G. Leopardi; da allora tale arte è il canale che predilige per rivelare il non detto e racchiudere frammenti di quell’immensità del sentire in cui altrimenti la parola si perderebbe. La scrittura affianca la sua vita come un binario silenzioso e parallelo fino al 2020, anno in cui inizia a dedicarvisi più concretamente. Nel 2023 esce la sua prima raccolta poetica Senz’angoli è il mare a cui mi aggrappo (4 Punte Edizioni – prefazione di Michele Carniel, immagini di Marianna Mariucci). In continua ricerca e sperimentazione su di sé e sulle infinite possibilità della parola, scopre di recente il mondo della poesia performativa, dove il grido interiore si fa voce e corpo. Entra nel circuito LIPS e si esibisce nelle competizioni di Poetry Slam in giro per l’Italia, arrivando alla semifinale Marche. Alcuni suoi inediti compaiono nel blog Le Parole di Fedro, a cura di Sergio Daniele Donati; uno di questi (“Morire di poesia”) riceve il riconoscimento speciale del giudice Giuseppe Vetromile al Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”.
__________________
.jpg)
Vincenzo Lauria inizia nel 2001 la condivisione del suo percorso in Stanzevolute, gruppo di 11 poeti selezionati dal dantista Domenico De Martino. Dal 2010 collabora con Liliana Ugolini ai progetti multimediali Oltre Infinito e, dal 2012 al 2019, con l’associazione Multimedia91- Archivio Voci dei Poeti.
La sua prima raccolta edita Teatr/azioni (Puntoacapo Editrice) è stata finalista al Premio I Murazzi (8^ edizione), al Premio Lorenzo Montano (34^ edizione) e al premio Internazionale Rodolfo Valentino (8^ edizione) . Nel 2021, con La Vita Felice, pubblica Oltre Infinito, scritto con Liliana Ugolini che ha ricevuto la segnalazione speciale "Una vita in poesia" alla 35^ edizione del Premio Lorenzo Montano. Nel 2023 cura l'edizione, postuma, di “Donne senza tempo” di Liliana Ugolini (con una sua partecipazione) per La Vita Felice, raccolta finalista (nella sezione inedito) al premio I Murazzi del 2020.
Nel 2025 pubblica la silloge "L'in/cubo di Rubik" edita da La Vita Felice LaVitaFelice.it
Claudia Olivero, torinese, in ambito poetico ha pubblicato Per baciarti a occhi chiusi non servono gli occhiali, Bré e Ma tu, tu sei la pianta, Rplibri, opera illustrata dall’artista Lodovica Paschetta.
Inoltre collabora da alcuni anni con l’artista Valentina Broestean, con la quale ha creato il progetto per parole e immagini Margini e Solitudini. Sue poesie appaiono online, dove restano intrappolate nel web. È co-fondatrice del Tinello poetico, collettivo per la divulgazione della poesia e ideatrice del format Yoga e Poesia. Ogni tanto traduce, più spesso insegna e alcuni anni fa ha vinto il Premio Grinzane Cavour con la tesi di laurea Cesare Pavese e Thomas Mann tra empatia e mito-incidenze, pubblicando in seguito alcuni articoli su riviste italiane e internazionali.
__________________
Anna Segre, poetessa da prima, da sempre, psicoterapeuta, medico, insomma, vive del suo lavoro e ostinatamente coltiva la sua arte. Ha scritto anche: La distruzione dell’amore, Interno Poesia, premio Camaiore 2022, e premio Dante 2022, A corpo vivo, Marietti1820, da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale Cerniera, Onora la figlia, Interno Poesia, 2025
__________________
Silvia Longo lavora nel sociale. Negli ultimi vent’anni, ha collaborato con riviste e webzine a tema letterario e scritto testi di canzoni, introduzioni per allestimenti artistici, commenti a opere sinfoniche, prefazioni (o postfazioni) per libri di narrativa e poesia. Ha pubblicato il romanzo “Il tempo tagliato” (Longanesi, 20212). Suoi racconti e poesie sono presenti in diverse antologie (Sperling & Kupfer, Liberodiscrivere, Caffèorchidea, Magnum-Edizioni). Alcune sue poesie sono state selezionate e pubblicate su Poetarum Silva.
.jpeg)
Pietro Edoardo Mallegni è nato a Carrara l’1 luglio 1995. Fin da piccolo nutre due grandi passioni: la cucina e la scrittura, amori che lo porteranno a intraprendere professionalmente la strada del cuoco e più marginalmente quella dell’appassionato scrittore di poesie. Nel 2013 ha pubblicato con la casa editrice “Marco del Bucchia” la sua prima raccolta: “Il dedalo in me”, nel 2015 pubblica un'altra raccolta intitolata “Il Dio Dada” e si avvicina al movimento poetico-artistico italiano “Dinanimismo” guidato e fondato da Zairo Ferrante. Dopo la maturità viaggia molto per lavoro e nel 2017 e diventa padre, così decide di tornare a vivere nella sua città , Massa, con la sua famiglia. Tra il 2019 e il 2021, ottiene diversi riconoscimenti; pubblica anche due raccolte di poesia intitolate “Neurocidio” e “Il nulla”. Tra il 2021 e il 2022 suoi vari testi vengono pubblicati su diverse testate giornalistiche online, tradotti in varie lingue tra cui inglese, francese, spagnolo,arabo e cinese. Nel 2023 esce il suo ultimo libro intitolato “Profumo di liquirizia” per la “RPlibri”.
__________________

Daniele Ricci è nato il 21 giugno 1967 a Fano. Originario di Marotta (PU), viene da una famiglia modesta (i suoi genitori erano sarti). Dal 1990 non abita più nel suo paese: per dieci anni, per motivi di studio, ricerche postuniversitarie e docenze, ha vissuto in varie città italiane ed europee; poi, all’inizio del terzo millennio, è tornato nella sua terra e si è stabilito a Fano (PU), dove tuttora vive e insegna al Liceo classico. I suoi interessi vanno dalle lingue e letterature classiche (si è occupato in particolare di lirica greca arcaica ed alessandrina) alla poesia contemporanea (ha compiuto studi su Ungaretti, Montale, su Umberto Piersanti ed altri poeti marchigiani). Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del nuovo millennio ha collaborato con alcuni periodici culturali. Nel 1998 ha pubblicato la raccolta di versi Lontananze (Montedit) e in questi anni sue poesie sono comparse in varie antologie e riviste letterarie. Alla fine del 2022 è uscito il libro di versi Lezione di meraviglia, (Italic Pequod; già premiato e segnalato in numerosi premi letterari. Alcuni suoi testi, con nota introduttiva di Marco Ferri, sono compresi in Smerilliana N. 25 Anno 2022, pp. 213-224. Nel 2023 è stata pubblicata dalla casa editrice Dialoghi una silloge di vecchie poesie, scritte tra il 1998 e il 2005, dal titolo Il filo del vento. A marzo del 2024 è uscita per Bertoni Editore una nuova edizione riveduta e ampliata di Lontananze. Nel 2025, a febbraio, esce per Puntoacapo Editrice la sua nuova raccolta: La macchina da cucire. Geologia del dolore.
__________________

Khan Klynski (all'anagrafe Michelangelo Giuffrida) nasce in provincia di Bologna nel 1978. Ispirato da una biografia non autorizzata di Banksy ritrova, nell'ultimo decennio, l'amore per la scrittura (narrativa e poetica), la pittura e la sperimentazione grafica. Linguaggi che si accompagnano e talvolta si fondono in un percorso di studio e sperimentazione costante, in un rinnovato interesse nel fare della comunicazione. La necessità di uscire da uno schema oggettivo lo trasporta su un piano di esplorazione spirituale fuori confine, dall'ermetismo all'astrattismo in moto informale, come spazio inesplorato, dove potersi liberare e rivisitare senza più filtro la realtà oltre una visione di quotidianità intollerabile. Arricchiscono con soddisfazione il suo percorso creativo una partecipazione prolifica a circoli culturali e collettive artistiche; presente in antologie poetiche e concorsi letterari, dove si è potuto distinguere per personalità e sincera passione, essenza del sentiero. Ha pubblicato nel febbraio 2025 la sua prima silloge poetica, Rancuore, le Mezzelane ed.
__________________
Valentina Bagni (1988) è un’ artista della parola e del suono. Vive tra le colline toscane e la voce è uno dei suoi strumenti principali: cantante, cantautrice e poetessa, con Riparo (Eretica Edizioni, 2024) esordisce in ambito letterario.
Le sue poesie intrecciano corpo e paesaggio, desiderio e memoria, con un linguaggio profondamente sensoriale e musicale. Nella sua ricerca creativa, la scrittura è atto d’amore e cura, gesto di ascolto e resistenza.
__________________
Michela Silla, nata a Cagliari nel 1984, è laureata in Lettere e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica. Attualmente vive a Firenze e insegna italiano lingua seconda e strategie creative per gli insegnanti di lingua. Ha pubblicato le raccolte poetiche Cosa c'è di vero nelle città di mare (CartaCanta Editore 2024) e Limpida a guardare (Transeuropa Edizioni, 2022) e i suoi testi sono apparsi in alcune riviste letterarie. È attiva nel panorama culturale e artistico di Firenze, dove cura la rassegna poetica “Il prodigio della lingua nella poesia”.
__________________
Massimo Maggiore è avvocato, di origini salentine e residente a Milano. Ha pubblicato le sillogi poetiche Variazioni (su) conoscenza, amore e tempo (2023) e Il Ritrovamento del Corpo (Manni, 2024). Alcuni suoi testi poetici sono stati pubblicati o sono in corso di pubblicazione in antologie e blog letterari. I suoi temi privilegiati sono il tempo, l’identità – soprattutto nel rapporto con la tecnologia – e il senso del divenire, con una forte inclinazione per una poesia ancorata al pensiero filosofico. Il suo amore letterario è Marcel Proust, che legge in continuazione, nella speranza che qualcosa rimanga impigliato.
__________________

Davide Toffoli (Roma, 1973), laureato con lode all’Università “La Sapienza” con una tesi sulla poesia di David Maria Turoldo per la cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea di Biancamaria Frabotta, dalla quale nasce il volume Il caso Turoldo. Liturgia e poesia di un uomo (Ladolfi 2021); è docente di Lettere presso l’IIS Einstein-Bachelet. Collabora con varie riviste di settore. In poesia ha pubblicato: Invisibili come sassi (Urso, 2014), Ogni foto che resta… (Urso, 2015), L’infinito ronzio (Controluna, 2018) e Oltre le spoglie distese. Sui sentieri del Grande Male (Progetto Cultura, 2025). È tra gli autori del suggestivo e corale Il libro degli allievi. Per Biancamaria Frabotta (Bulzoni, 2016). Sostenitore convinto di ogni forma di “creattività” resistente, è ideatore del progetto di integrazione scolastica La scuola a casa di Riky. Opera per la diffusione della poesia e del dialogo, nella periferia romana, con Percorsi di ricerca e lettura attiva e la realizzazione del suggestivo Luogo da Favola. È nel gruppo di redazione della rivista di poesia online «AVAMPOSTO», per la quale si occupa di recensioni. Fa parte della Costellazione dei PoetiPost68 per la quale si è occupato della Parola-Chiave Scuola.

Iolanda Cuscunà nasce a Catania in una mattina d’estate del 1978. Dopo una Laurea in Filosofia nel 2002 con una tesi di Filosofia della Scienza, decide di diventare libraia, e dal 2003 lavora presso la storica libreria Cavallotto. Oltre ad essere libraia, Iolanda è autrice di due raccolte poetiche: la prima uscita a marzo del 2023 dal titolo “Tace l'umano” edito dalla Nous Editrice on la prefazione della scrittrice Giovanna Giordano e la postfazione del poeta Enzo Cannizzo, e la seconda, "Il sogno di Esaù", pubblicata a maggio del 2025 per la stessa Casa Editrice, con una prefazione della poeta Marietta Salvo e una nota della poeta CettinaCaliò. Inoltre, alcune sue poesie sono state inserite nell'antologia "Dark way of Sicily", pubblicato dalla Casa Editrice Il Glomerulo di sale curata dai poeti Enzo Cannizzo e Sebastiano Adernò. Nel 2024 altri versi sono comparsi nell'antologia Nel verso giusto pubblicata dalla Casa Editrice L'Arca di Noè e curata dalle poete Bia Cusumano e Stefania La Via. Nel 2023 Il libro “Tace l’umano” partecipa al Premio Sygla, Concorso Nazionale di Poesia e viene segnalato dalla Giuria presieduta dal poeta Alfredo Rienzi con l’inserimento di una poesia nell’Antologia del premio. Il libro "Il sogno di Esaù" si aggiudica una menzione nel Concorso Nazionale de Il Glomerulo di sale 2025. La casa editrice Ensemble sceglie un componimento inedito per la sua Agenda Poetica 2024. Compaiono recensioni dei suoi libri su Blog come: Letteratitudine, Di Sesta e di Settima Grandezza, Versolibero e sul quotidiano La Sicilia.
__________________

Silvia Rosa nasce a Torino, dove vive lavora come docente. Ha esordito in poesia nel 2010 con il libro Di sole voci (LietoColle), a cui sono seguite altre cinque raccolte poetiche, tra cui le più recenti sono L’ombra dell’infanzia (peQuod 2025) e Tutta la terra che ci resta (Vydia 2022). Ha scritto un saggio di storia contemporanea dal titolo Italiane d'Argentina. Storia e memorie di un secolo d'emigrazione al femminile (1860-1960) (Ananke, 2014) e ha ideato diversi volumi antologici, tra i quali Bestie. Femminile animale e Confine donna: poesie e storie di emigrazione (VAN Editrice 2023 e 2022), di cui è rispettivamente coautrice e curatrice, e Italia Argentina ida y vuelta: incontri poetici (La Recherche 2017) dedicata alla poesia argentina. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in diverse lingue, tra le altre: spagnolo nella silloge Tiempo de reserva (Ediciones en danza, Buenos Aires 2022), romeno nella plaquette Treceri (Editura Cosmopoli, Bucarest 2023) e inglese nell’antologia Look what I did about your silence (El Martillo Press, Los Angeles 2025). La sua attività completa qui: https://www.larecherche.it/biografia.asp?Utente=silviarosa&Tabella=Biografie
__________________

Danilo Lombardi esercita da trentacinque anni la professione di avvocato a Siena. Da sempre appassionato di musica - è stato Consigliere di Amministrazione dell'Accademia Musicale Chigiana- e di arti figurative, segue le principali manifestazioni di arte contemporanea in Italia. Ama la poesia, la fotografia e il mare. È consulente di associazioni del Terzo Settore e di organizzazioni di volontariato nazionali.
__________________
Olivia “Cinnamon” Balzar è operatrice culturale, regista teatrale, attrice e performer. I suoi racconti si trovano in varie antologie e siti web di settore, tra cui due edizioni dell’antologia sugli Yokai edita da Bakemono Lab. Il suo racconto “Le cose buone fanno male” ha ispirato l’omonimo spettacolo teatrale che la vede protagonista per la regia di Mariaelena Masetti Zannini.
È l’organizzatrice del “Salotto Letterario di Olivia Balzar” al Lettere Caffè, vivace luogo d’incontro e condivisione nel cuore di Trastevere, dove letteratura, poesia e musica si intrecciano in un’unica voce.
Con Edizioni Ensemble ha pubblicato le raccolte poetiche “Di ogni mio corpo” e “Là dove finisce il mondo”.
Attualmente, col cantautore Nico Maraja, porta in tour un reading spettacolo tratto dal suo ultimo libro. È parte della redazione della rivista letteraria Suite Italiana.
Lavora come Responsabile delle relazioni con il territorio per Feltrinelli Librerie.
__________________

Cecilia
Gentili, nata a Siena, vive da sempre a
Grosseto. Architetto “per tradizione di famiglia”
si è laureata a Firenze e, fin da subito, ha iniziato a lavorare nello Studio
Gentili fondato dal padre e dallo zio, anche loro architetti. Adesso porta
avanti lo studio di famiglia con la cugina. Prediligendo l’indirizzo di
Progettazione, si è laureata con una tesi in “Progettazione Urbana” sul riuso
di un’area dismessa (la fabbrica della Ex SITOCO sulla Laguna di Orbetello),
ma, all’interno dello Studio, ha avuto modo di spaziare dalla progettazione
sanitaria (Ospedale di Orbetello, RSA di Gavorrano, ristrutturazione del
presidio ospedaliero di Manciano), turistico-ricettiva (Porto turistico di
Marina di Grosseto, residenziale (Lottizzazione di Neghelli ad Orbetello,
Lottizzazione di Poggio del Leccio a Capalbio, Lottizzazione di Uliveto d’Istia
ad Istia d’Ombrone), nonché varie ville ed abitazioni private a Grosseto,
Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia. Dal 2021 fa parte del Consiglio dell’Ordine
degli Architetti della Provincia di Grosseto, di cui, dallo scorso Giugno, ha
assunto la carica di Presidente.
__________________

Maria P. Mischitelli è nata a San Giovanni Rotondo (FG), è autrice, poetessa, traduttrice e curatrice di collane per les Editions du Caïman. Dopo aver frequentato la scuola e l';università in Francia, ha conseguito una laurea in lingue (inglese e italiano). Tornata in Italia, ha insegnato il francese in Liguria per sette anni, per poi stabilirsi nuovamente in Francia e superare l'esame CAPES d’italiano (insegnante di ruolo). Ha poi conseguito un Master 2 propedeutico alla sua tesi di dottorato su Italo Calvino: “L'invisibile e l'indicibile nella scrittura di Italo Calvino”, presso l'Università di Aix-en-Provence. Scrive romanzi e racconti sia intimistici, sia rivendicativi di un mondo meno consumeristico e più umano. Ha scritto diversi articoli scientifici per riviste o volumi di letteratura ; ha participato a diversi convegni in quanto dottoranda di ricerca su Italo Calvino. Ha scritto su diversi siti online, tra cui quello diretto da Enrico Nascimbeni “Border on line, il giornale di Saman” https://borderonline.it/?s=mischitelli Dirige con il poeta e autrore Vincent Germani la rivista di letteratura franco-italiana online : Rivista Onde / Revue Onde. BIBLIOGRAFIA: Autrice: – Les anges n’habitent pas tous au paradis, romanzo, collana Gialli, Éditions du Caïman, 2025 https://www.cultura.com/p-les-anges-n-habitent-pas-tous-au-paradis-9782493739230.html;– La solitude des Bois Noirs, romanzo, collana Gialli, Éditions du Caïman, 2023 Premio Dora Suarez;2023, catégorie Noir Émotion https://www.editionsducaiman.fr/boutique/polars-en-france/la-solitude-des-bois-noirs-maria-p-mischitelli.html;– Racconto Gino Bartali, le messager de la liberté nell’antologia collettiva Merci la Résistance ! Collana;Noires Nouvelles, Editions du Caïman, 2024 https://www.editionsducaiman.fr/boutique/nouvelles-noires/merci-la-resistance-.html –Racconto Nouvelle terre, silloge collettiva Sainté Noire, 2025 – Racconto Ma’asalama Gaza, silloge collettiva Sombres Enfances, Dora Suarez, 2025 – Una brancò di mandorle, romanzo italiano, Emersioni Edizioni, 2021; Poetessa: – Anteprime V, Gli inediti di Finestre, Speciale prose poetiche, ChiareVoci Edizioni, 2025– Di miele e di spine, antologia poetica collettiva, NeroLatte Edizioni, 2025; – Messages from de cloud, libretto poetico, Éditions Abribus, 2024 https://www.helloasso.com/associations/abribus-editions/boutiques/les-livres-abribus; – Libretto poetico italo-francese nella rivista letteraria Écrissures, settembre 2022 – Muretti a secco, i miei maixei, raccolta di poesie, Controluna Edizioni, 2020 – Ha partecipato a concorsi di poesia in lingua francese ed italiana, ottenendo premi come il Mons Aegrotorum della Venilia Editrice nel 1996, La Soie des Vers delle Edizioni della Rhubarbe nel 2005. Ha scritto parole di canzoni in inglese e composizioni musicali, canta per due bande rock « Resistenza » e « The Off-Keys » con il pseudonimo di Livia C. Taloon, un anagramma di Italo Calvino. https://www.facebook.com/TheOffKeysOfficial/ Traduttrice:– La bottega di Bepo il sarto d’Alessandra D’Amico della NeroLatte Editrice di Patrizia Baglione tradotto in francese con il titolo L’atelier de Bépo le couturier, ottobre 2025 – Adrien di Sandrine Lamour, Editions du Caïman, tradotto in italiano per la Nerolatte Editrice, dicembre 2025
__________________
Daniele Zanghi (Roma, 1995) vive e lavora nella città natale. Dopo una doppia laurea in filosofia e scienze politiche presso la Sorbonne – Paris IV e SciencesPo Paris (2016), ha conseguito nel 2018 un titolo congiunto in filosofia tra la Sapienza Università di Roma e la Friedrich-Schiller- Universität di Jena. Nel 2025 si è addottorato in Studi politici alla Sapienza, con una ricerca sulla critica dell’ideologia nell’attuale Scuola di Francoforte.
Ha esordito in poesia nel 2019 con la plaquette “Lo scarto della retina” (Fallone), a cui sono seguite le raccolte “Sehnsucht” (Nuova Cultura, 2022), “La carne l’amore la morte” (Musicaos, 2023) e “Ombre” (Nuova Cultura, 2024). La sua ultima raccolta, “L’urlo nella pietra” uscirà per Transeuropa nel 2026. Alcuni suoi testi sono apparsi anche in blog e riviste online. Accanto all’attività poetica, ha pubblicato articoli e saggi accademici sulla Scuola di Francoforte; tra questi, “Compassione e rivolta. Lo schopenhauerismo controcorrente del giovane Horkheimer nei testi di Aus der Pubertät” (Castelvecchi, 2023).
__________________
Francesca Romana Rotella (Roma, 1975) laureata a Roma Tre in Lingue e letterature straniere con una tesi sullo scrittore e poeta spagnolo José Jiménez Lozano.
Con Ensemble ha pubblicato le raccolte di poesie Un rossetto e un taccuino (marzo 2023) e Ciliegie (marzo 2025).
È presente in alcune antologie poetiche (“Filìa: L’Amicizia Le profondità del bene” dell’Accademia dei Poeti, Masolino Edizioni 2022, “Spring Poetry 24” Ensemble, “Pane e Poesia” Edup 2025, “Transitici poetici” di Giuseppe Vetromile volume XLVII).
Ha organizzato con la LIPS e la Community CASA il primo campionato di Poetry Slam per i giovani Under 20 del Lazio.
____________________
Giovanna Albi, teramana, ospite di Perugia, ma spesso in viaggio, libera docente soprattutto di greco e filosofia, scrive libri, ma non si definisce scrittrice. Nota critica letteraria, redattrice di Satisfiction e Letteratitudine con relative rubriche, ospite di Rassegne letterarie e filosofiche, coniuga Antico e Contemporaneo. Per lei la cultura non dovrebbe essere divisiva, ma mare navigabile. Ultima opera “Il Castello di Carte” Di Felice Edizioni 2025. In preparazione il saggio “La vera Antonia Pozzi”, indagine poetica e psicofilosofica.
____________________

Ermira Shurdha vive
in Abruzzo, è insegnante di inglese e spagnolo. È cresciuta a contatto con le
lingue straniere e con vari mondi letterari. Colleziona libri che parlano tra
loro attraverso le intermittenze del cuore, poesie che s’assomigliano, sillages che
evocano sinestesie, musica jazz che suona come pioggia su pietre antiche, e
film, dove l’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altro.
Come Art Director presso Heartthrob Atelier ha ideato e condotto eventi
culturali all’interno della rassegna artistica “Accordi in Sinergia”, dedicata
ai collezionisti d’arte, alle fragranze d’autore, agli appassionati del cinema
e della musica jazz. Ha curato e tradotto i volumi Museum Guide, The
Saxophone Museum (2021) e Saxophones: The Saxophone Museum
Catalogue (2022). È coautrice del volume Women in Sax. Viaggio
nell’archivio fotografico del Museo del Saxofono (2024). La sua voce è
presente su insulaeuropea.eu, sapereambiente.it, pangea.news e una sua lirica, «ll peso del nulla», è
contenuta in Anteprime - Le prose liriche di Finestre (2025).
In Voci d’altri, altri sguardi, un progetto mensile per Finestre Lit-blog, propone
corrispondenze e consonanze che richiamano la spirale del viaggio. L’itinerario
inizia con un testo narrativo e uno poetico, che divengono note musicali,
mutano in pellicola cinematografica, per trasformarsi in scia di profumo e
tornare parola. Un invito a scoprire con i cinque sensi una sola città che ne
comprende mille.
_________________________
Alessandro Cannavale
Commenti
Posta un commento