COSE CHE VEDO - Doris Bellomusto - Olive Cotton – Only To Taste The warmth, The Light, The Wind, 1939
![]() |
| Olive Cotton – Only To Taste The warmth, The Light, The Wind, 1939 |
Ho visto questa foto in un momento qualunque di una giornata qualunque, non conoscevo Olive Cotton e non posso dire di conoscerla adesso, anche se ho chiesto informazioni a Google e ho spiato poco poco nella sua produzione, quel tanto che basta a capire di essere di fronte a una donna magica.
Nel momento in cui ho visto questa foto, immediatamente ho capito quanto una buona fotografia possa darsi al tempo senza temere di esserne corrotta. Ho sentito il sole, il vento e l'estate sulla mia stessa pelle e la schiena di questa donna l'ho sentita mia, così come i capelli, il viso, l'abbandono. Sono diventata altro da me, semplicemente guardando una fotografia mai vista prima. Ho superato il confine della razionalità e ho indossato una pelle sconosciuta e lontana. È stato come tornare all'infanzia, quando bastava ballare sulle note di Like a Prayer per fingere di essere Madonna.
Only To Taste The warmth, The Light, The Wind.
Ero io. Ero bella. Ero appagata da un momento perfetto che lo sguardo della fotografa ha saputo carpire.
Ho invidiato gli occhi belli di Olive Cotton, la precisione dello sguardo che ha saputo scegliere la giusta inquadratura, scrivere con la luce una piccola storia d'amore fatta di vento, sole, pelle nuda, sguardo attento.
A volte, basta niente per scivolare nella dimensione dell'immedesimazione che trasfigura e regala altre possibili identità. A volte basta aprire gli occhi su cose che altri hanno già visto e chiederci cos'altro possono dirci, cos'altro possono darci.
Io da qui porto in dono una carezza, la luce, il vento.
_____________
Olive Edith Cotton (Sydney, 11 luglio 1911 – Cowra, 27 settembre 2003) è stata una fotografa australiana.
Nata in un sobborgo di Sydney da una famiglia di artisti, ricevette la sua prima macchina fotografica a 11 anni (una Brownie), sviluppando da subito una grande passione per l'arte della fotografia.


Commenti
Posta un commento