TE LO LEGGO NEGLI OCCHI - Vincenzo Lauria - "Le voci insorte (à rebours)" di Laura Caccia – Book Editore 2024

"Le voci insorte (à rebours)" di Laura Caccia, Book Editore, 2024


In questo secondo appuntamento della rubrica: "Te lo leggo negli occhi", inaugurata lo scorso novembre (TE LO LEGGO NEGLI OCCHI - Vincenzo Lauria - "Referti" di Fabrizio Bregoli), ci soffermeremo su versi della raccolta "Le voci insorte" di Laura Caccia (pubblicata a ottobre 2024 da Book Editore) che sembrano una sintesi illuminante di questo tragico mese di gennaio e più in generale del momento storico che ci ritroviamo a vivere.

Il libro è diviso in 9 sezioni che corrispondono ad altrettante voci (la scordata, la sincopata, l'anacrusica, l'aleatoria, la risonante, la diminuita, la spartita, l'ostinata, la dissonante) a rappresentare, apparentemente, la sola architettura della raccolta.

Nessun titolo, punteggiatura assente, una versificazione che ha regole interne e diverse in ogni sezione. Questa alchimia voluta e ricercata da Caccia crea lo spazio ideale perché le voci, avute in sorte, insorgano, sprigionando, ognuna con una propria personalità, un sentire universale. I testi diventano un flusso continuo che si presta a essere scomposto e ricomposto da parte del lettore sfidando anche il valico delle varie sezioni. 

A fare da collante rimane un uso sapiente della parola e della sua fascinazione, la sua potenza evocativa. Non è il racconto di un vissuto personale da elaborare o esternare (perché si compia una catarsi) il cuore pulsante della raccolta, quanto un'osservazione profonda, che ha radici nel nel sapersi parte di un tutto e nell'andare oltre. Caccia riflette, a più riprese, sull'umano, sui cicli storici, regalandoci squarci di verità lancinanti nel caos globale che rischia di travolgerci. 


Il testo scelto è estratto: 

dalla sezione "Preludi" (L'anacrusica) pagina 44

dalla sezione "Resine" (La risonante) pagina 63 (versi da 14 a 27)


e potrete ascoltarlo al seguente link: "Te lo leggo negli occhi" "Le voci insorte (à rebours)" di Laura Caccia - a cura di Vincenzo Lauria– Book Editore




 

Le poche righe precedenti, non intendono essere in alcun modo una nota di lettura ma una breve introduzione al testo presente nel video. Per chi volesse approfondire, tra le decine di note di lettura pervenute a Laura Caccia, segnaliamo quelle di Salvatore Marrazzo e Andrea Rompianesi:


Laura Caccia: poesia, ossigeno a ogni voce insorta - a cura di Salvatore Marrazzo



Il blog di Enea Biumi - Laura Caccia “Le voci insorte” (Book Editore, 2024) - recensione a cura di Andrea Rompianesi

 

Commenti

Post più popolari