TE LO LEGGO NEGLI OCCHI - Vincenzo Lauria - "Referti" di Fabrizio Bregoli
![]() |
| "Referti" - Fabrizio Bregoli - Società Editrice Fiorentina (SEF), 2025 |
Inauguriamo, oggi, una nuova rubrica che si alternerà, in maniera del tutto casuale e imprevedibile, con "Poesia? No, grazie!" che ci ha accompagnato per 14 appuntamenti mensili. (I precedenti numeri sono sempre reperibili sul Lit-blog Finestre impostando come criterio di ricerca il titolo della rubrica).
In questo nuovo spazio: "Te lo leggo negli occhi" sarà centrale un testo poetico scelto come rappresentativo di una silloge. Lasceremo che le parole che lo compongono ci dicano qualcosa di profondo, ci svelino lo sguardo poetico del suo autore.
Iniziamo dunque con "Referti" un libro che ho letto da qualche giorno e che non ha deluso affatto le pur alte aspettative, alimentate dallo spessore dei precedenti lavori di Bregoli. La raccolta è in perfetta continuità con la sua ricerca in poesia. Contenuti e linguaggio sono ancor più intrisi di materie scientifiche e tecniche, rendendone sfidante ma mai insensata la lettura. L'uso dei termini non è causale o strumentale a dare sfoggio di conoscenze, che pure ci sono e anche molto approfondite; leggere per credere!
Forse qualcuno si starà chiedendo, ancora una volta, dove stia "La" poesia?
È in questo senso che, a mio avviso, risulta ampiamente riuscito l'intento che ci sembra di cogliere in "Referti": partire da formule, da contenuti prettamente tecnici e tecnologici e usarli per tornare all'umano e a riflessioni sulla poetica, facendo di teoremi e regole metafore; dimostrando le contiguità, le corrispondenze, tra territori solo apparentemente contrapposti, tra vasi non comunicanti o compartimenti stagni a un primo sguardo.
Lo stile scelto è quello del referto, ma l'iniziale freddezza, che in alcuni testi può sembrare autoptica, rivela sempre un organo pulsante e pensante.
Il testo scelto per "Te lo leggo negli occhi" è : "21" dalla sezione "Aporie seriali"
Lo troverete al seguente link: Te lo leggo negli occhi - "Referti" di Fabrizio Bregoli a cura di Vincenzo Lauria
REFERTI, di Fabrizio Bregoli, a cura di Paolo Gera – Fissando in volto il gelo


Commenti
Posta un commento