I GRANDI IRREGOLARI - Mauro Barbetti - L'ultimo idillio di Broggi

 

Mauro Barbetti

Ho letto da poco l'ultimo libro di Alessandro Broggi (ultimo purtroppo in senso assoluto, a meno di altri rinvenimenti postumi che spesso capitano dopo l'uscita di scena di un autore) che ci ha lasciato a fine 2024 all'età di soli 51 anni.

Alessandro è stato uno degli artefici della svolta verso la “prosa in prosa”, presente nell'omonima antologia uscita nel 2009 (e rieditata da Tic nel 2020) e in molti degli sviluppi successivi del movimento. È stato probabilmente quello che tra i sei è riuscito a mantenere meglio l'equilibrio tra sforzo concettuale (allontanamento dall'io lirico, non assertività ecc.) e ricerca non solo metalinguistica, ma ontologica, capace cioè di toccare porzioni di umano, sia pure attraverso operazioni di straniamento o attraverso la proposizione di interrogativi e provocazioni (rigorosamente senza possibili risposte).

“Idillio”, uscito nel 2024 per Arcipelago Itaca, ne è stata un'ulteriore conferma, un libro dove anche il lettore non avvezzo al terreno delle scritture di ricerca, può forse trovare un percorso da intuire e da gustare (so bene quanto questo termine sia scarsamente contemplato nel vocabolario di un post-poeta).

Non so dire se questo esulasse dagli scopi dell'autore, ma di fatto, in quest'ultimo libro, Alessandro sembra voler davvero entrare dentro questioni esistenziali e filosofiche, dentro meccanismi del nostro funzionamento psichico più profondo, dentro porzioni di reale che arrivano diritti alle domande di senso che come esseri umani ci poniamo.

Non so neppure dire quanto di questo possa essere stato mutuato dalla sua condizione di “essere a termine”, né mi interessa più di tanto puntualizzarlo (in fondo tutti, sul lungo periodo, abbiamo la coscienza di essere a termine).

Mi interessano invece le tracce che ci ha lasciato e che come qualsiasi lettore ho fatto mie, con tutta la parzialità (ma anche la libertà) di un'operazione del genere.

C'è da premettere che il libro ha anche una sua dimensione visuale che qui inevitabilmente si perderà: ogni foglio del libro contiene infatti un'unica stringa testuale posta in punti diversi della pagina tale che scorrendo velocemente il volume si crea un vero e proprio movimento grafico sul lato sinistro. Il foglio di destra, invece, è sempre bianco.

Anche qui trovare le motivazioni profonde di questa mise en scene non è semplice: di fatto il testo risulta così immerso nello spazio bianco, sganciato dal suo sviluppo, isolato, quasi a voler fare di ogni stringa un unicum, un dato su cui è facile rallentare e fermarsi a riflettere. Sembra quasi un enorme flusso di coscienza (sapientemente controllato) in cui il particolare innerva l'universale. A condire il tutto è poi la lingua, una lingua che si pone a metà strada tra saggistica e poesia, tra riflessione e contemplazione oggettiva del mondo, condita di tempi ipotetici (il condizionale soprattutto), di interrogative e di punti di sospensione, così da porsi decisamente nella dimensione della suggestione e del suggerimento a fior di labbra piuttosto che della definizione assertiva, della declamazione certa e ad alta voce.

Il volume risulta così di oltre 300 pagine per un testo che si disperde (o viene fuori) dal bianco della pagina.

Per ragioni di spazio, qui condenserò i versi (altro termine improprio nella post-poesia) mantenendo la loro posizione e gli eventuali accapo, aumentati là dove c'è il fine pagina.

Faccio dunque anch'io una sorta di cut-up, prelevo due sequenze dell'opera e ve le affido.

Buona lettura.


 *** 

 

                                                                              le durerebbe il piacere

 

 

                                                                                                                        di non

                   impazientarsi più

 

 

                                                      né di leve né di giurisprudenze,

 

 

                                                                                                          sistemi, vangeli,

 

 

                    e anche l’ultimo dei gesti da nulla del momento

 

 

                                                                                                          concorrerebbe,

 

                                                                                                                         

                    nella dimestichezza del suo svolgersi,

 

 

                                                                                  sotto una pacatezza sempre

                       più comprensiva,

 

 

                                                alla perfetta regolarità dei moti periodici

 

 

                                                                                                                         come

                     all’eventualità della storia semplice che la riguarda.

 

 

                                                                                                              Non una diver-

                     sione,

 

 

                     l’immagine della vita stessa,

 

 

                                                                                              dacché si sarebbe tutto ciò

                      che accade in ogni cosa…

 

 

 

 

***

 

                                                                                  A che cosa pensa quel viso?

 

 

                                                                                                                            Di

                           che parla?

                                                                                                              

 

 

                       Si domanderebbe quanto

 

 

                                                                                  quell’esistenza sarebbe vivace,

 

 

                      quale ampiezza di contenuto avrebbero lì

 

 

                                                                                     la direzione dello sguardo,

 

 

                    la vicenda di ogni istante,

 

 

             il viaggio nella specie futura?

 

 

                                                                                                                Sarebbe

                    in condizione di non ingannarsi

 

 

                                                                                  e rendere perspicua

 

 

                                                                                                                 la propria

                  presenza nel mondo,

 

 

                                                    di vedere il proprio rapporto con le persone

 

 

                   diventare più ricco di significato,

 

 

                                                                              prima di accomodarsi a un lieto

                    fine?

 

 

                    Riuscirebbe

 

 

a crederci fino in fondo?

 

 

                                                                                      Chissà…

 

 

                                                                                                           Dov’è andata?…

 

 

                       Dove va?

 

 

                                      Che senso hanno queste parole?...


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