A BACIO DI RIMA - Lina Maria Ugolini - Baci e Caci
![]() |
Lina Maria Ugolini |
A prima vista spoetizzante questo bacio accostato a un cacio. Un contatto inopportuno, un attacco al sublime, a una dolcezza che redime, suggella in fiato parole devote. Definire un bacio è impresa cortese, da cavaliere armato di penna piumata. Ci riesce Cyrano in riserbo e batticuore, nello svelare il proprio amore alla bella Rossana.
CYRANO Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo per potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra! (Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac Atto III, scena IX) Dare un bacio, riceverlo, staccarlo dalle labbra con uno schiocco. Mandarlo per iscritto, circoscritto in chiosa di saluto. Bacio alato, bacio assopito. Perduto in un vecchio amore e per tanto stagionato nel cacio. Baci e caci saluta l’amore che russa sul cuscino. Odori privati annebbiano il tempo in fiore degli olezzi. Il non lavarsi diventa una pigrizia da letto, da tana animale ecco che il cacio caccia via il bacio... buonanotte offre in omaggio il sonno del formaggio. (Lina Maria Ugolini in Narice dice Radice, Akkuaria) Si addice a ogni stornellare grattare cacio sui maccheroni. Perfetto il bacio saporoso scambiato parimenti nello spadellare spaghetti al cacio e pepe. Gastronomico l’amplesso scodellato, suggellato in un bacio pizzicato in punta di forchetta.
In pepe di bacio il cacio condisce lo spaghetto infiocca sapore alla bocca. [quartina degustazione] 7 pepi per un cacio, per un bacio Versi per cento canzoni, per baci tra note. Un primo bacio ♫ un ultimo bacio tra violini suonati dal vento ♫ baciami piccina ♫ con 24.000 baci ♫ baciami ancora ♫ Un bacio a mezzanotte. Quest’ultimo il più magico tra i baci, complice la luna che riesce sempre a fare innamorar…♫ Gorni Kramer per l’eleganza del Quartetto Cetra: Un bacio a mezzanotte Un soldo di cacio vale un bacio? La Fata Turchina in sogno risponde in certezza a Pinocchio, piccolo burattino, soldo di cacio. Quel bacio annuncia che diventerà un bambino. I baci nelle fiabe destano dal sonno, vincono incantesimi con poche once di fiato. Segreta resta l’alchimia di un bacio, il fermentare del cacio. Tagliata la scena di un bacio tagliato il cacio sul tagliere. Offerto altro assaggio: concesso un montaggio. Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Nuovo Cinema Paradiso |
Commenti
Posta un commento