NUGAE - Doris Bellomusto - Poche cose
![]() |
Doris Bellomusto |
Di me so poche cose. Mi basta la vita riflessa nello specchio. Non so vivere per addizione e sottraggo alla somma l'essenziale. Non conto i battiti del mio cuore, non sa camminare al passo del tempo e corre. Non conto i passi nascosti sotto le mie suole, preferisco andare senza sapere dove.
So ridere, so immaginare cose inesistenti, ho imparato l'arte difficile della lucida pazzia. So ascoltare musica, so seguire il cammino, affidarmi al ritmo di cuori sconosciuti. So guardare la luna negli occhi e ridere di lei e di me, so mettere in valigia tutti i giorni buoni e so tenere a mente quelli in cui mi ha fatto visita Sorella Morte e si è portata via persone amate.
Mi capita di cercarmi nei dettagli piccoli. Mi capita ogni volta che mi perdo.
Mi perdo spesso ed è bello così. Non lascio tracce, non credo almeno. Faccio rumore, ma tante cose rumorose non lasciano traccia. Tuoni, risacca, vento, cicale, rane.
Tante volte ho legato
mare e cielo
e ho tenuto gli scampoli
cuciti l'uno all'altro
hanno protetto il glicine
e le rose
le mie paure no
restano intatte
cucite al bordo della luna
ricamano le cose
che di me non so.
Mi chiedo se da qualche parte si possa conservare traccia delle cose minute che per me hanno più senso. Se abbia senso questo mio cercarmi negli specchi, negli occhi, nelle lettere che digito in questo esatto istante, nelle canzoni che ascolto. Non lo so e stasera penso che nessuno sa di me una cosa ovvia per me e che all'improvviso voglio scrivere qui. È una cosa assolutamente risibile a cui ho pensato oggi, osservando il cedro del Libano che domina il piazzale del Duomo di Barga. Mi piace sfiorare il tronco degli alberi, mi piace perché di tutte le sensazioni che posso ricevere da un giardino fiorito, per me, la più sensuale è quella di una ruvida carezza. Tra la corteccia di un albero e i petali di una rosa preferisco la corteccia: ruvida, solida, presente.
A volte penso che in questa e in altre sciocchezze sia contenuta tutta la mia evanescente essenza.
Sono fatta di cose così.
Grazie. https://youtube.com/shorts/rRgz0-gb4kU
RispondiElimina