RONDINI - Melania Valenti - Saranno respiri nuovi

 

Melania Valenti

Circa un anno fa una persona speciale mi chiese se volessi collaborare ad un progetto che stava per iniziare a prendere il volo: un magazine online che facesse cultura e informazione al di là di ogni interesse o schieramento. Quella persona speciale è Emanuela Sica, colei che dal nulla ha messo insieme la forza di un gigante e la sensibilità di una farfalla per dirigere quella testata. Neanche a dirlo, accettai subito. E, neanche a dirlo, ne fui molto felice. Lei da sola riunì tante persone diverse per età e provenienza, ma con in comune il desiderio di essere parte di un progetto che desse e ricevesse fiducia.

Per un anno ognuno di noi, con le possibilità che il tempo a disposizione lasciato dagli impegni permettesse, ha supportato con la propria scrittura, i propri gusti, intenzioni, vocazioni, personalità quella voce amica che ci aveva voluti accanto per dare vita ad un sogno.

Ieri la mia grande Amica affranta mi ha ringraziato per l’impegno e la cura nel restarle accanto; ieri ha scritto il suo ultimo editoriale 

L'ultimo editoriale, Emanuela Sica

e ha salutato quello che davvero per lei era stato una scommessa, un sacrificio fisico e mentale, una casa, per un anno intero.

Ma chi ha da piccola imparato a sognare, non dimentica come farlo. Chi sa volare alto, non potrà mai strisciare. E io so che vuol dire, abbandonare un sogno. Per questo, e molto altro, le dico GRAZIE e le ripeto che un viaggio si può interrompere, ma non finirà mai di risuonare dentro, per poi portarci altrove. Magari insieme a chi sogna come noi.


Stasera ho cento anni

caduti addosso come soldati

arresi qui, al centro dello sterno.

occupano tutta la prateria del cuore

battuta dal cielo che scava fossati

finanche a luglio.

dio come pesa questo tempo

quando ci disarma con gli affanni

e spegne le luminarie della festa.

vorrei barattare la mia vita

con respiri nuovi.

(Emanuela Sica)


I respiri saranno nuovi. La vita sarà sempre la tua, ricca e meravigliosa. 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari